Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
 

 Servizi svolti nel 2014




Grossa tartaruga ( caretta caretta ) arenata nella spiaggia sottostante il residence la Grotta del Saraceno, in località Punta Penna a Vasto. Il personale della struttura ha immediatamente allertato il nostro reperibile che, dopo essersi rapportato con la Guardia Costiera di Vasto, e' intervenuto sul posto per la rimozione della carcassa assieme al Dott. Massimo Genovesi del servizio veterinario della A.S.L. di Vasto. L'ennesima vittima del mare con questa strage che, almeno per ora, abbia una spiegazione ufficiale !!!
06/12/2014


Esercitazione incidente ferroviario presso la galleria a Vasto Marina. 
I nostri operatori a lavoro.

12/10/2014



Rimosso dalla spiaggia di Motta Grossa , all'interno della Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci un enorme cilindro di 6 metri che il mare aveva arenato in seguito a violente mareggiate. Il servizio e' stato effettuato in collaborazione con l'Ufficio Servizi del Comune di Vasto. Non poche le problematiche visto l'enorme peso della struttura ma alla fine e' andato tutto per il meglio. Bel lavoro ragazzi, come al solito !!!
10/07/2014


I nostri operatori con il Presidente della Regione Abruzzo 
Luciano D'Alfonzo 
ed il Consigliere Regionale Mario Olivieri.
22/06/2014


Sabato mattina alle ore 8.30 i nostri operatori accompagneranno gli splendidi amici dell'ARDA - Associazione Regionale Down Abruzzo in una visita guidata sul faro di Punta Penna. Abbiamo inoltrato richiesta al Comando Zona Fari di Taranto che ha accettato la stessa senza esitazione. Ringraziamo di cuore il grande Biagio Santoro per la sua grande disponibilità e premura nel seguire la nostra pratica fino alla sua positiva conclusione
18/06/2014


Davvero gradita la lettera di elogio sul nostro operarto ricevuta ieri dal Presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio. Particolarmente gradita anche per il fatto che non trattasi di una lettera generica indirizzata a più realtà, ma scritta ad hoc per noi... Grazie Presidente ... e grazie ragazzi per il vostro quotidiano impegno per il bene pubblico !!!
16/06/2014


Incendio in via San Rocco / Vasto (CH). Tre nostre squadre sono intervenute sul posto in pochi minuti. Al battesimo il nostro nuovo quarto modulo antincendio (Falco27). 
07/06/2014


Recuperata questa mattina da una nostra squadra in perlustrazione nella zona di San Nicola una borsa colma di materiale di genere, compresi libretti di assegni , passaporto e parenti varie.. Abbiamo immediatamente allertato il proprietario , uno sfortunato ragazzo di Ripalimosani (CB) che si è subito fiondato a Vasto elogiando all'inverosimile il nostro operato. Aveva subito un furto in località Punta Penna sabato sera mentre era a cena.
26/05/2014


Ringraziamo di cuore la Signora Clara Perilli di Vasto per averci permesso di salvare questo splendido gattino incastrato in un motore di una autovettura in via Conti Ricci. All'accensione del motore avrebbe rischiato grosso!!! Ora è al sicuro dopo essere stato rifocillato a dovere!!
26/05/2014


Recuperata questa mattina da una nostra squadra , richiesta della nostra amica Angela Pennetta, in Via Torricella a Vasto la carcassa di un povero esemplare di Tasso . Lo stesso verrà trasportato presso il mattatoio comunale , sentito il servizio veterinario della locale ASL .
24/05/2014


" AZALEA PER LA RICERCA " 
Iniciativa a favore dell'A.I.R.C. 
Associazione Italiana Ricerca sul Cancro 
11/05/2014



Per il sesto anno consecutivo oggi abbiamo eseguito servizio di assistenza in occasione della Festa della Madonna di Punta Penna.
11/05/2014



La nostra bella Sara alle prese con una biscia nera !!
11/05/2014



Trovati accanto ad un cassone della raccolta rifiuti questa mattina. Per miracolo l'operatore Pulchra Alessio Valentini non li ha gettati all'interno del compattatore accorgendosi dei piccoli all'ultimo istante. Ora sono al sicuro presso il canile municipale. Ma sappi mio caro che ti becchiamo la passi male!!!! Spera solo di non commettere errori ....
09/05/2014



Giornata venatoriamente movimentata quella di ieri per il nostro Gruppo...Siamo partiti con un meraviglioso esemplare di Gruccione (merops apiaster) (vedi foto) recuperato dalla nostra amica Domenica Albanese che ha fatto davvero un egregio lavoro nell'accudirlo durante le ore successive al rinvenimento. In mattinata una nostra squadra ha trasportato il volatile presso il Centro Recupero Fauna Selvatica di Pescara dove le solite disponibilissime veterinarie del Corpo Forestale dello Stato lo hanno preso in carico, in eccellenti condizioni. Ma a questo punto la struttura ci ha richiesto un inusuale servizio, visti i nostri ormai numerosissimi precedenti e probabilmente dietro una cieca fiducia sul nostro operato. Quello di liberare un esemplare di Tasso (Meles Meles) (vedi Foto) in cura nella loro struttura da circa un mese (normalmente è il contrario !!!!). Servizio da noi portato a termine nel primo pomeriggio presso la Riserva Naturale Regionale di Don Venanzio (vedi video della liberazione al post successivo). Sempre nel pomeriggio liberato anche un esemplare maschio di " Germano Reale " (Anas platyrhynchos) (vedi foto) rimasto intrappolato in una rete da pesca,per fortuna senza alcuna conseguenza. In serata invece siamo stati contattati da una famiglia terrorizzata dalla presenza nel proprio giardino di una piccola ed innocua " Biscia dal collare " (Natrix Natrix) (vedi foto). La stessa è stata immediatamente recuperata e rimessa in libertà in un luogo decisamente più idoneo rispetto ad un giardino di casa.
Niente male per una sola giornata ragazzi !
08/04/2014







Servizio presso il PalaBcc per il "Torneo Delle Regioni" organizzato dalla Federazione Italiana Gioco Calcio. All'opera operatori del Gruppo Comunale Vasto e la Valtrigno Onlus di San Salvo come sanitario.
04/05/2014



L'ennesima simpaticissima palla di spine salvata dai pneumatici delle automobili ....e da una morte sicura. 
Un riccio (Erinaceinae) enorme recuperato questa volta in pieno centro a Vasto !!
22/04/2014



Recuperato questa mattina uno splendido esemplare di " orbettino " salvato in una vasca piena d'acqua dove rischiava di annegare. Lo stesso è stato immediatamente liberato in località Mottagrossa, all'interno della Riserva Naturale di Punta Aderci dove questo rettile è presente in modo considerevole.
20/04/2014



Questa mattina una nostra delegazione si recherà a Chieti convocata dall'Ill.mo Prefetto per illustrare il lavoro svolto e pianificare le eventuali prossime iniziative.
Nucleo PC Vasto
14/04/2014


Ripartite questa mattina presto le ricerche con varie squadre del coordinamento. Oggi però le autovetture di servizio e le divise sono sparite, nel caso alla loro vista, la ragazza dovesse decidere di defilarsi. Ribattuta una vastissima area su piu' comuni. Per la prima volta abbiamo sperimentato con successo la tracciatura della zona tramite Gps , che ci permette di mappare le ricerche in modo da renderle più efficienti e riscontrabili. Nel pomeriggio il sistema sarà esteso a tutte le pattuglie del gruppo PC di Vasto. In tarda mattinata una squadra si è recata a Vasto Marina per stendere del nastro segnaletico attorno alla struttura dell'ex ristorante " Il Pascià" che versa in condizioni davvero pietose dopo aver chiuso i battenti.
13/04/2014


Anche questa mattina sono continuate con ben 6 squadre le ricerche da parte del nuovo neo-costituito coordinamento di più Gruppi di Protezione Civile locali. Le operazioni sono coordinate dalla Prefettura di Chieti e continueranno ameno fino a lunedì.
12/04/2014



Questa sera processione della Sacra Spina.
Il gonfalone del Comune di Vasto portato dal nostro operatore 
Antonio Valentini.
11/04/2014



Oggi abbiamo costituito, sotto il coordinamento del Capo Distaccamento VVf Vasto Palombino Salvatore, un gruppo interforze costituito da una squadra della Protezione Civile Comunale di Vasto, della Valtrigno Onlus San Salvo, della Protezione Civile Madonna dell'Assunta di Casalbordino, della Protezione Civile Scerni e una della Protezione Civile Furci. L'intera squadra ha passato al setaccio tutta la zona in località Le Morge, marina di Casalbordino, foce del Sinello e zone limitrofe. Domani lo stesso gruppo estenderà le ricerche in altre zone che saranno tracciate con l'ausilio di specifici apparati fornitici da una squadra specializzata nelle ricerche dei Vigili del Fuoco di Chieti.
09/04/2014


Oggi dodici operatori del nostro Gruppo hanno seguito il corso di formazione " Gestione della sicurezza in spazi confinati - utilizzo DPI specifici di terzo livello - autorespiratore - rilevatore di gas - verricello - dispositivi anti-caduta " . L'ennesimo passo avanti per migliorare ulteriormente il livello di preparazione dei nostri operatori. 
07/04/2014



Un piccolo esemplare di cinghiale in difficoltà è stato recuperato da una nostra squadra. Lo stesso è talmente piccoolo che è stato necessario attaccarlo sotto una femmina di maiale che lo ha accolto senza alcun problema. Ora sta meravigliosamente...
06/04/2014



Altra giornata di ricerche senza interruzione assieme ai colleghi dei Vigili del Fuoco e della Valtrigno Onlus sotto il Coordinamento del 
Vice Prefetto Aggiunto Giovanni Giove. 
Le ricerche vanno avanti senza sosta.
06/04/2014



Vertice in Prefettura Chieti
Il nostro Coordinatore mentre relaziona all'Ill.mo Prefetto ed al Questore di Chieti il lavoro svolto in questi giorni. 
Le ricerche vanno avanti senza sosta..
04/04/2014



Nonostante l'impressionate mole di lavoro di questi giorni per la ricerca di Eleonora Gizzi, siamo riusciti a trasportare presso il Centro Recupero Fauna Selvatica di Pescara il meraviglioso esemplare di " UPUPA " rinvenuto in località Montevecchio a Vasto (CH) in seguito alla segnalazione della nostra nuova amica Gabriella Berardocco. L'animale è in ottime condizioni e la nostra squadra ha ricevuto i complimenti del personale del Corpo Forestale dello Stato presente in sede per le condizioni dell'animale e i dettagli da noi forniti inerenti le cure prestate allo stesso.
Nucleo Ambientale 
Protezione Civile Vasto
01/04/2014



Grazie all'altruismo dei signori Patrizio Monaca eAlessio Monaca oggi è stato recuperato sulla spiaggia di Torino di Sangro, in località " Le Morge " un meraviglioso esemplare di tasso rimasto spaesato dal paesaggio che probabilmente non aveva mai frequentato. Abbiamo allertato immediatamente il 1515 del Corpo Forestale dello Stato che ha fornito istruzioni sul da farsi. L'animale comunque è in eccellenti condizioni ed è stato rifocillato a dovere.
29/03/2014



Aveva perso l'orientamento in città e aveva camminato per alcune ore fino a quando non è stato trovato in via Incoronata. Protagonista dell'episodio è G.P., 87 anni, residente a Lentella. L'uomo era sceso a Vasto con la figlia dottoressa, che doveva lavorare alcune ore in un centro medico di via Platone. Mentre lei era al lavoro l'87enne si era recato a fare la spesa in un vicino supermercato, come successo già in altre occasioni, e poi era tornato indietro, lasciando i sacchetti in macchina. Poi, però, l'intenzione di continuare la sua passeggiata lo aveva portato lontano dal punto dove avrebbe dovuto attendere che la figlia terminasse il lavoro per tornare in paese.

Quando la dottoressa è uscita dallo studio e non ha trovato il padre ha dato immediatamente l'allarme alla famiglia e alle forze dell'ordine. Nel tardo pomeriggio sono scattate le ricerche, che hanno visto coinvolte forze dell'ordine e gruppo comunale di protezione civile di Vasto, oltre ad un gran numero di parenti ed amici della famiglia.

28/03/2014





Grande successo per l'edizione 2014 della Giornate di Primavera del Fai, il fondo per l'ambiente italiano. Assieme ai colleghi della Valtrigno abbiamo fornito assistenza ai volontari del FAI in otto siti a Vasto per questa stupenda iniziativa.
23/03/2014



Recuperato questa mattina sulla pista ciclabile in località Lebba su segnalazione di Antonio Lipartiti, presidente della associazione Tesla Bike Vasto, un povero gatto davvero malmesso. Lo stesso è stato immediatamente trasportato presso una clinica veterinaria di Vasto che provvederà a fornirgli cure adeguate. Speriamo si rimetterà presto !!
16/03/2014

(immagine di repertorio)


Avaria per l'elisoccorso 118 di Pescara nel pomeriggio durante un intervento. Su richiesta della Compagnia Carabinieri di Vasto, due nostre squadre hanno presenziato il campo volo sito in Via Incoronata a Vasto per offrire ogni tipo di assistenza.
05/03/2014



Sono oltre 55 i pneumatici rinvenuti questa mattina dalle squadre della Protezione Civile Comunale di Vasto nelle operazioni di controllo del territorio del nostro Comune. Una notevole quantità e' stata recuperata sul fondo valle Sinello , Maddalena e San Lorenzo. In località San Leonardo, alle spalle del parco Acqualand del Vasto invece i volontari hanno rinvenuto decine di striscioni pubblicitari di una nota manifestazione estiva che si svolge ogni anno a Vasto Marina , riportanti oltre alla denominazione della manifestazione stessa, le intestazioni di note ditte locali che si sono prestate a sponsorizzare l'evento, naturalmente ignare della fine che avrebbero fatto le loro insegne pubblicitarie.. Altri tre verbali sono stati elevati nei confronti di cittadini che ritengono più giusto gettare i loro rifiuti nelle campagne vastesi ,invece di effettuare la raccolta differenziata.
02/03/2014



Dopo l'incredibile successo conseguente alla convenzione sulla raccolta dei pneumatici,questa mattina è stata siglata la convenzione del nostro gruppo e " La gamma S.R.L. " per la raccolta delle batterie d'auto. Un ulteriore impegno che il nostro gruppo si accolla per la 
pulizia della nostra città.
24/02/2014



Questa mattina una nostra squadra ha messo in sicurezza un pericolosissimo pozzo in località Casarza , sull'ex tracciato ferroviario. E' stata infatti asportata da ignoti la pesantissima grata di protezione di ferro e la caduta all'interno per persone o animali sarebbe stata catastrofica...Grazie all'altruismo del nostro amico Schieda Andrea che ci ha segnalato tempestivamente il pericolo. 
23/02/2014



Conferiti questa mattina presso un Azienda abilitata allo smaltimento i primi 125 pneumatici recuperati sul territorio del comune di Vasto (Ch). All'incirca lo stesso quantitativo e' al momento stuccato presso la nostra sede operativa in attesa del prossimo ritiro. Alla data attuale sono quindi circa 250 i pneumatici che verranno riciclati ed utilizzati per la creazione dei manti stradali , ritirati dal nostro Gruppo da privati cittadini o recuperati in discariche sparse nel territorio comunale. Il tutto a costo zero per la collettività . Un successo senza precedenti per il quale ringraziamo per l'ennesima volta l'azienda Pneumatici Centro Vasto di Salvatore e Pelilli che si è prestata gratuitamente all'iniziativa. 
21/02/2014



Una nostra delegazione composta da 6 Operatori ha partecipato nel pomeriggio al funerale del nostro grande amico Antonio Scarpone, di Montecilfone (CB), prematuramente scomparso nella giornata di ieri a soli 33 anni. Tutto il nostro gruppo si stringe con affetto alla splendida famiglia Scarpone. Rimarremo a lori vicini ........
Per sempre ....
Ciao Antonio !!!! Rimarrai sempre nei nostri cuori !!

14/02/2014



Fine settimana movimentato quello appena trascorso per il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Vasto... oltre ai programmati servizi di vigilanza ambientale, i volontari hanno raccolto ben trenta pneumatici sul territorio Vastese, raggruppato un notevole quantitativo di rifiuti in località Piana San Marco, al confine con il Comune di San Salvo , posizionati sul ciglio strada pronti per essere raccolti dai compattatori, rimosso, su richiesta della Caserma Carabinieri Vasto, una carcassa di volpe sulla S.S. 16 , soccorso e trasportato d'urgenza presso la clinica veterinaria Adriatico di Vasto un gatto investito da una autovettura sempre in Piana San Marco , redatto tre verbali di accertamento per abbandono rifiuti ed uno per la non raccolta delle deiezioni canine, segnalato al Commissariato P.S. di Vasto due autovetture sospette. Durante la notte poi, siamo accorsi, su richiesta della Polizia Stradale di Vasto, per ripristinare la viabilità nei pressi del Bosco di Don Venanzio a Pollutri (CH), in seguito ad un pauroso incidente... Infine eri , ben quattro squadre impegnate in due incendi divampati sul territorio di Vasto su richiesta del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Chieti. Insomma un fine settimana di fuoco...... 
in tutti i sensi....
17/02/2014



Località San Nicola / Zimarino. Noi facciamo tanto per coinvolgere Ufficio Raccolta Differenziata, Comune, Pulcra per ripulire e insistete..... Ma questa volta non hai fatto in tempo ad andare via prima che ti vedessimo caro...... Buona domenica a tutti .....
09/02/2014



Un cittadino si è incatenato al guardrail sotto la pioggia innanzi l'azienda Istonio Affilature in località Punta Penna, Vasto (CH). 
Non ancora sono chiare le cause del suo gesto. Presenti i 
Carabinieri della Compagnia di Vasto e una squadra del 
Gruppo di Protezione Civile Comunale di Vasto (CH) .
03/01/2014



Questa mattina 6 nostri operatori, al posto di andare a spasso per Piazza Rossetti, hanno bonificato una discarica presente in fondovalle Maddalena. Stiamo esaminando alcuni documenti per risalire agli autori del gesto per commissionare loro un bel regalo.... Recuperati circa 15 pneumatici lungo la stessa fondovalle portando ad oltre cento il numero degli stessi ritirati in meno di un mese.. Un sincero apprezzamento agli operatori che GRATUITAMENTE permettono tutto questo !!!! Per evitare che la situazione degeneri , oltre al coinvolgimento dei cittadini più sensibili alle problematiche ambientali , chiediamo quello delle decine di Associazioni Ambientaliste presenti sul territorio alle quali rivolgiamo un caloroso appello di una maggiore presenza sul territorio. Contattate il 0873301376 per eventuali azioni congiunte o , se non lo gradite , segnalate tutte le ANOMALIE CONTRO L'AMBIENTE in modo da non far " precipitare la situazione " !!!!
 

02/01/2014



Continua senza sosta la bonifica delle discariche di pneumatici presenti nel territorio del Comune di Vasto, nonchè il ritiro presso privati cittadini. Una iniziativa che ha avuto un successo incredibile e inaspettato. Ringraziamo per l'ennesima volta l'azienda "Pneumatici Centro Vasto di Salvatore e Pelilli" che ha permesso il corretto smaltimento tramite convenzione sottoscritta con il nostro Gruppo. Invitiamo tutti i cittadini a contattatare il nostro numero di reperibilità 0873301376 (attivo h24) per segnalare eventuali cumuli che ci sono sfuggiti in modo da avere " L'intero territorio del Comune di Vasto " senza un solo pneumatico a terra!!!!
01/02/2014



Incendio divampato nel pomeriggio presso l'ottica NEW VISION in via IV Novembre . I nostro operatori tra i primi ad intervenire per mettere la zona in sicurezza . 
23/01/2014



Questa mattina servizio di scorta ai ragazzi delle scuole medie Rossetti recatisi presso il teatro cinema Ruzzi. La sicurezza quando ci sono i ragazzi di mezzo non è mai troppa.... Questo gruppo, alla luce dell'esperienza di questa mattina, esorta tutti i cittadini al sacrosanto rispetto delle STRISCE PEDONALI !!!!! Possiamo asserire, senza paura di essere smentiti, che c'è un collegamento diretto tra questa affermazione e la CIVILTÀ di una popolo... 
23/01/2014



Servizio di assistenza festa in località Pagliarelli in onore di 
San Antonio Abate
18/01/2014



Continua senza soste la raccolta di pneumatici abbandonati nel territorio vastese.  Via Luci.
18/01/2014



Grazie alla segnalazione del Sig. Paolo Scampoli abbiamo bonificato un'altra piccola discarica di pneumatici nei pressi del CoTir in località Zimarino a Vasto (CH).
13/01/2014


Questo è' lo scempio trovato questa mattina in via Santa Caterina 
da Siena. Ma gli autori hanno fatto male i conti... Decisamente male... 
Ora attendetevi un regalino... Che siate maledetti...
11/01/2014



Grazie alla segnalazione del nostro amico Luigi Spadaccini gia stamane e' stato bonificato un piccolo accumulo di pneumatici.
10/01/2014



Convenzione dal 09/01/2014 tra il nostro Gruppo e 
"Pneumatici Centro Vasto"
di Salvatore & Pelilli - Via Martiri della Libertà 54 - Vasto (CH)
per il corretto smaltimento dei pneumatici recuperati dalle 
numerose discariche rinvenute dai volontari 
09/01/2014



Raccolta questa mattina ,sulla riva del fiume Trigno ,in località Tufillo (CH) , una notevole quantità di materiale gettato da degli sconsiderati delinquenti. Lo stesso è stato conferito e, nel limite del possibile, anche differenziato. Purtroppo non siamo riusciti a trovare tracce che potessero ricondurre all'autore del gesto.
05/01/2014



Allarme bomba sulla tratta ferroviaria a Vasto. 
Tre nostre squadre impegnate da circa due ore per assistenza ai viaggiatori presenti sui treni. 
02/01/2014



Rinvenuto questa sera uno splendido esemplare di Labrador (presumibilmente) di colore nero in località Loggia Ambling. Ha un collare in pelle con piastre in acciaio. Chi avesse notizie sul proprietario contattasse il 0873301376 a qualunque ora . Seguono aggiornamenti

P.S. rintracciato il proprietario dopo aver letto il Chip e riconsegnato immediatamente l'animale. Tutto ok !!
01/01/2014







 

 
Gruppo Comunale Protezione Civile Vasto                          Associazione Baschi Azzurri                                                                                                        Abruzzo Onlus

                Via Conti Ricci 27Bis / D                                                      Via Zanella n, 1
                    66054 Vasto (CH)                                                               66054 Vasto (CH)
       mail : protezionecivilevasto@live.it                                          
                                                                                                  mail : baschiazzurri@live.it
       protezione.civile@comune.vasto.ch.it   
                                                                 comune ad entrambi i gruppi
                           Tel:0873301376 (h24) - Fax: 0873364760 - responsabile :3483410357
                                                           pec : protezionecivilevasto@pec.it  

 

  Site Map