Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
 

Servizi Svolti Anno 2016


Liberata da alcuni alberi caduti sotto il peso della neve la strada comunale sotto il palazzo Davalos nei pressi di fonte Joanna come richiestoci dall'assessore Luigi Marcello


08/11/2017




presso la scuola Comunale Spataro e L'istituto tecnico commerciale Palizzi Si sono spaccate alcune tubazioni causa freddo. Abbiamo provveduto a distaccare a monte le utenze per bloccare le fuoriuscite d'acqua. Allertato l'ufficio servizi che provvederà Al ripristino degli impianti nella giornata di domani


08/11/2016




Finalmente liberato il Tir rimasto incastrato sulla circonvallazione 

Histoniense. Viabilità ripristinata.

07/11/2017



Intervento a casa di due anziani con la caldaia bloccata quindi senza riscaldamento e acqua calda. Siamo in contatto con un nostro tecnico per cercare di risolvere il problema.

06/11/2017



Squadra di emergenza per il recupero di una famiglia bloccata da due ore in via vecchia Monteodorisio

06/11/2017



Un enorme pino ha completamente chiuso una intera corsia di via Mario Molino. 6 nostri operatori sono all'opera per liberare il tutto e ripristinare la viabilità.

Nucleo pc Vasto


06/11/2017



Rimozione di un pino caduto sulla carreggiata in seguito al forte vento su via Sandro Pertini.

06/01/2017



Situazione tranquilla per quanto riguarda la neve nel comune di Vasto. Vento forte. Rimossa dalla carreggiata della recinzione da cantiere in zona Via Ciccarone. Continuano il monitoraggio della città

06/01/2017



Bruttissimo incidente sulla Histonia per vasto marina attorno alle 14.00. Frontale tra due autovetture con 5 persone finite in ospedale tra cui 2 bambini. Tre nostre squadre sul posto assieme a pattuglie della polizia municipale e polizia di stato.


06/01/2017



Da mattina del 5/1/17 e succ.24-36h venti di burrasca,mareggiate lungo le coste,nevicate fino al livello del mare.

Centro Funzionale dAbruzzo.
Regione Abruzzo

04/01/2017


Diramata informativa per neve a bassa quota sull'Abruzzo

Centro Funzionale dAbruzzo
Regione Abruzzo


03/01/2017


Lavori di ampliamento della Sede del Gruppo Comunale PC Vasto


29/12/2016




Servizio di assistenza in occasione del presepe vivente a Vasto per il 9' anno consecutivo !!


26/12/2016



Anomalo metodo di conferimento dei rifiuti di una attività sita in Don Pino Puglisi nella Zona Industriale di punta penna rinvenuta questa mattina dai nostri Ispettori Ambientali Comunali. Tra rifiuti numerosi indizi della azienda stessa e di un bar sito in Piazza rossetti a Vasto. Relazione dettagliata verrà inoltrata alla Polizia Municipale nei prossimi giorni.

Nucleo pc Vasto


23/12/2016



Assemblea annuale del Gruppo di Protezione Civile di Vasto. Il presidente ha descritto all'assemblea tutto il lavoro effettuato nel 2016, gli obiettivi raggiunti e quelli in programma. A fine riunione pranzo sociale presso la mitica braceria Anfè Vasto con la presenza del Sindaco Francesco Menna, il vice Sindaco Paola Cianci, gli assessori Luigi Marcello e Anna Bosco, il comandante della polizia municipale Giuseppe Del Moro e tutti i soci del nostro gruppo.

Nucleo pc Vasto.


17/12/2016




Istallata presso la nostra Sede cartina riportante la " microzonazione sismica " della nostra Città. Ringraziamo il Dott. Luigi Di Totto per averci prontamente fornito la stessa. Lo stesso ha proposto spontaneamente un incontro per fornirci alcune informazioni che potrebbero esserci utili.

Nucleo PC Vasto


12/12/2016



Questa sera presso il teatro Rossetti si è tenuto un dibattito su " sisma, televisione e criticità del territorio ". Davvero una bella iniziativa che ha visto la presenza del sottosegretario alla Regione Abruzzo Mario Mazzocca. Ringraziamo ufficialmente il vicesindaco Paola Cianci per le lodevoli parole con le quali ha descritto il nostro gruppo e il suo operato sul territorio.

Nucleo PC Vasto


09/12/2016



Appena recuperato questo gioiellino probabilmente abbandonato nei pressi di Via Salamastra, sulla provinciale tra Vasto e San Salvo. Ha una gambetta offesa che dovrà essere controllata dal veterinario. Per il resto è in discrete condizioni. Ringraziamo di cuore la signora Simona Silvestri che si è preoccupata di lui da questa notte fino al recupero da parte di una nostra squadra questa mattina.

Nucleo PC Vasto


08/12/2016




Poco fa alcuni nostri operatori hanno terminato lo spostamento di una carcassa di un enorme delfino arenatosi sulla spiaggia di punta Aderci. Ora è posizionata in modo che la ruspa del Comune la possa posizionare su un mezzo meccanico.

Nucleo PC Vasto


05/12/2016





Questa mattina lavoro di potatura e pulizia del grosso pino antistante uno dei palazzi scolastici in Piazza rossetti su richiesta dell'assessore Luigi Marcello. Un lavoro molto difficoltoso ma che ha ridato luce ed aria allo splendido cedro gli è accanto.

Nucleo PC Vasto


03/12/2016




È' in stallo presso la nostra Sede questa meraviglia della natura che dal pomeriggio di oggi gira nei pressi di Via Pitagora a Vasto, presumibilmente un Pitbull. Ha il chip ma non è stato ancora registrato, ha il collare antipulci ed è tenuto in maniera esemplare. Chiunque avesse notizie dei proprietari contatti il 3483410357.

Ringraziamo le proprietarie della pizzeria Living Cafe' in Via Tito Livio e il nostro amico Leonardo De Meo per il gran bel lavoro effettuato!!


30/11/2016




Continua l'evoluzione della nostra centrale operativa presso la sede del nostro gruppo in via Conti Ricci. Dopo l'istallazione del dispositivo di localizzazione di tutti i nostri mezzi sabato è stata installata una cartografia in scala a 5000 aggiornata di tutto il territorio comunale. In settimana ultimeremo un " protocollo di intervento " ben preciso che attueremo in caso di terremoto e di altre emergenze. Lo stesso prevede procedure ben precise che verranno eseguite dai due operatori di centrale, una lista dettagliata di tutti i siti sensibili da verificare oltre a una serie di siti sul territorio Vastese nei quali sono presenti già delle anomalie.

Nucleo PC Vasto


28/11/2016



Corso di aggiornamento di primo soccorso / BLS per alcuni nostri operatori questa mattina presso l'Arci Pesca Fisa a Fresagrandinaria.

L'aggiornamento in questo settore non è mai troppo...

Nucleo PC Vasto


27/11/2016



Prova di evacuazione svolta questa mattina dai nostri ragazzi presso la scuola elementare " Luigi Martella " di Vasto. Questa volta però nulla era stato detto ne agli alunni e tantomeno agli insegnanti. E nonostante tutto la procedura è stata perfettamente rispettata con pochissimi errori sulle procedure. Un plauso naturalmente alla Dirigente Maria Pia Di Carlo per la passione che dedica al tema della sicurezza.

Nucleo PC Vasto


23/11/2016




Passaggio settimanale dei nostri volontari presso il belvedere San Nicola per la cura dello splendido luogo. Istallati che alcuni cartelli che indicano la cura dell'area da parte del nostro Gruppo.

21/11/2016



Ringraziamo gli operatori della Pulchra , sempre più collaborativi in segnalazioni notturne, che hanno permesso di trarre in salvo questo serpente ( colubro di esculapio ) rimasto intrappolato in un bidone della raccolta rifiuti. Ora è momentaneamente in stallo in una teca presso la nostra sede. Verrà liberato in aperta campagna al più presto lontano dall'uomo... cioè lontano dal pericolo !!!

19/11/2016



Due nostre squadre questa mattina sono in ausilio ai vigili del fuoco sul viadotto Histonium. Gli stessi stanno rimuovendo alcuni rami pericolanti con l'ausilio dell'autoscala


14/11/2016




Prima riunione "operativa" svoltasi ieri sera tra i componenti del neo costituito Coordinamento Protezione Civile del Vastese. Dopo la prima riunione " costitutiva " nella quale erano presenti anche i Sindaci e il Presidente dell'A.N.C.I. ieri i Soci del Coordinamento hanno iniziato la pianificazione del lavoro da svolgere nei prossimi mesi.
L'assemblea all'unanimità ha avallato l'ingresso nel Coordinamento di 4 nuove Associazioni che non sono di tipo generico ma specifico, più precisamente :

Associazione " Sportiva Volo Vasto " specializzata nel Volo tramite aerei ultraleggeri per ricerche dispersi, avvistamento incendi e discariche abusive dal cielo nella persona del Presidente 
Ing. Luigi Ciancaglini

Associazione " Dei Dell'Acqua Onlus " 
specializzata in salvataggio in mare tramite l'ausilio di cani nella persona di Emanuela Gizzarelli

Associazione "A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani " 
sezione di Vasto, specializzata in radiocomunicazioni nella persona del Presidente di Vasto Alvaro Fulvio de Notaris

Associazione " A.S.D.Vivi il Mare " 
composta da subacquei professionisti nonchè istruttori nella persona del Presidente Paolo Matassa

Assegnate delle deleghe in modo che alcuni settori saranno seguiti da un referente unico, più precisamente :
settore corsi ed abilitazioni : Federica Vinciguerra
settore radiocomunicazioni : Alvaro Fulvio De Notaris
settore sommozzatori : Paolo Matassa 
settore vigilanza ambientale : Giuseppe Zappetti
settore mezzi ed attrezzature : Antonio Rossano

seguiranno ulteriori deleghe.

Coordinamento PC Vastese


13/11/2016


Servizio manifestazione in ricordo dei caduti di nassirya

Nucleo P.C. Vasto

12/11/2019




Intervento mattutino del veterinario Giancarlo Cinquina specializzato in volatili per le prime cure all'esemplare di barbagianni in stallo presso la nostra centrale operativa. Lo stesso è stato chiamato personalmente dal sindaco Francesco Menna che ringraziamo per lo spontaneo interessamento !!!!! 


12/11/2016




Altra aiuola spartitraffico presente sulla SS 16 a Vasto Marina completamente rasa al suolo. I nostri volontari sono intervenuti questa mattina presto per eliminare tutto il residuo che come al solito è stato incautamente lasciato sulla carreggiata. Questa volta però il responsabile non la passerà liscia, la sua targa anteriore infatti è rimasta accartocciata attorno ad un palo probabilmente a sua insaputa. Relazione verrà inoltrata al comando di polizia municipale in mattinata.

Nucleo PC Vasto


12/11/2016



Un gradito ospite si tratterrà presso la nostra sede nel fine settimana. Uno esemplare di Barbagianni con dei problemi ad un ala. Un plauso agli uomini della Polizia Autostradale di Vasto Sud per il salvataggio di questo splendido esemplare di rapace notturno, specie particolarmente protetta. Il nostro volontario Valerio Smargiassi si occuperà di lui fino a Lunedì, giorno in cui verrà trasferito presso il Centro Recupero Fauna selvatica di Pescara.

Nucleo PC Vasto


11/11/2016




Installato questa sera apparato radio VHF tra la nostra Centrale Operativa e quella del Comando di Polizia Municipale di Vasto. Lo stesso migliorerà ulteriormente il coordinamento tra le due realtà cittadine con comunicazioni più immediate ed efficienti. La frequenza utilizzata è quella autorizzataci dal Ministero dello Sviluppo Economico ma con un tono diverso in modo da non interferire con le nostre comunicazioni interne.

Nucleo PC Vasto


10/11/2016




Abbiamo in custodia questa simpaticissima cagnolina rinvenuta dalla signora Manuela Pomponio nei pressi del Supermercato Eleclerc (ex Pianeta). Non ha il chip. Se qualcuno lo avesse smarrito contatti il 0873 301376 a qualunque orario.


09/11/2016




Prova di evacuazione effettuata dai nostri ragazzi ieri mattina presso le scuole medie " R. Paolucci " a Vasto. Sostanziosa visto il numero degli alunni presenti. Nella prima mattinata abbiamo effettuato alcune brevi operazioni come eliminare rami che coprivano le tabelle di indicazione, affiggere tabella indicante "Punto di Raccolta" mancante, potatura della vegetazione sulla scale di emergenza e testare l'impianto antincendio. Tutto ok in un'oretta circa. Successivamente abbiamo dato via alla prova con personale e ragazzi davvero diligenti e rispettosi delle procedure. Con piacere abbiamo notato il personale indossare delle casacche di servizio e ispezionare minuziosamente le aule per verificare la presenza di alunni mancanti. Un plauso all'RSPP Ing. Esposito per la passione e la meticolosità nel svolgere il suo ruolo. Da oggi effettueremo un verbale di avvenuta prova di evacuazione che consegneremo al Dirigente di ogni Scuola o Istituto nel quale saranno riportati indicazioni e consigli per migliorare ,a nostro parere, ulteriormente il sistema.

Nucleo PC Vasto


09/11/2016




Intervento urgente di una nostra squadra in via Montevecchio a Vasto Marina. Un Ispettore della Polfer ci ha contattato per segnalarci una pericolosissima scivolosità del manto stradale. Dopo una verifica sembra che sia stato riversato dell'olio sulla carreggiata. In via precauzionale abbiamo dovuto chiudere un tratto di Via Montevecchio compreso tra il Convivium è il bivio nei pressi della SS 16. Due auto sono finite fuori strada ma per fortuna senza conseguenze rilevanti. Seguono aggiornamenti.


08/11/2016




Ringraziamo i tifosi Vastesi della curva D'Avalos per il materiale fattoci recapitare questa mattina destinato alle popolazioni colpite dal sisma. Un gran bell'esempio di come anche lo sport sano sia parte integrante del SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE !! Grazie ragazzi !!!!


08/11/2016



Intervento urgente per un grosso labrador di colore bianco presente sul viadotto Histonium attorno alle ore 16.00 su richiesta della nostra amica Rita Palazzo. Situazione pericolosa per li cagnolone e per i cittadini alla guida delle autovetture in transito. Abbiamo effettuato lettura del microchip e tramite il comando di polizia municipale identificato il padrone del cane. Lo stesso è subito giunto sul posto per il recupero non prima di essersi sentito una bella lavata di testa dalla signora Palazzo !!!! Effettueremo comunque verbale di accertamento nella giornata di domani. E' prevista infatti sanzione per mancata custodia che la polizia municipale potrebbe elevargli visto che la cosa sembra essere già accaduta più volte.

Nucleo PC Vasto


07/11/2016



Rimozione di un grosso pino caduto la scorsa notte presso la villetta dedicata al monumento al migrante. Lo stesso chiudeva completamente la strada adiacente alla villetta stessa. Domattina verranno rimosse le frattaglie.

Nucleo PC Vasto


07/11/2016




Intervento urgente a via San Michele innanzi il castello Aragona per un albero caduto sulla sede stradale richiesto dal consigliere comunale Alessandro D'Elisa. Stiamo provvedendo alla rimozione. Sul posto una pattuglia della polizia municipale di Vasto.

Nucleo PC Vasto


06/11/2016



Per il sesto anno consecutivo anche oggi i nostri volontari saranno impegnati a sostegno dell' A.I.R.C. Associazione italiana ricerca sul cancro assieme alle nostre due nuove colleghe volontarie che ringraziamo di vero cuore. Il punto raccolta e a Piazza rossetti nei pressi del bar Martone.

Nucleo PC Vasto


05/11/2016



Per fortuna, come nel caso del viadotto Histonium, anche quello ispezionato questa mattina nei pressi del momento alla bagnante non presenta criticità strutturali di alcun genere. In questo caso invece sarebbe necessaria in maniera più marcata ed urgente rispetto all'altro viadotto, intervento di manutenzione ordinaria per possibile distacco di parti di calcestruzzo pericolosi per eventuali passanti. Relazione tecnica dell'ingegner Ciancaglini verrà depositata in Comune. Il controllo ci è stato sollecitato dall'assessore Antonio Del Casale.

Nucleo PC Vasto


05/11/2016




Manifestazione del 4 novembre. Giornata delle Forze Armate.

04/11/2016



Prova di evacuazione questa mattina messa in opera dai nostri volontari presso la "Scuola dell'Infanzia L'Albero Azzurro" sito in Vasto. Una esperienza nuova anche per noi vista la tenerissima età dei bambini, tramutatasi in pochi minuti in una esperienza meravigliosa !!!! Dopo un breve colloquio nel ribadire i concetti già esposti dal personale interno..ci siamo cimentati, vista la notevole disponibilità della titolare in prove con la sirena di evacuazione dell'impianto antincendio....procedure sotto i banchi in caso di terremoto e evacuazione con apri e chiudi coda rispettate dai bimbi come fossero piccoli soldatini.... una piacevole sorpresa......con tanto di applauso finale ....

Nucleo PC Vasto


02/11/2016



Sopralluogo terminato poco fa presso il viadotto Histonium dai nostri volontari e l'Ingegnere strutturista Luigi Ciancaglini. Dopo un attento esame, richiestoci dal Dirigente ai Servizi del Comune Lino D'Annunzio, non sono state riscontrate criticità strutturali di alcun genere. Seguirà relazione tecnica che verrà inoltrata agli uffici competenti.

Nucleo PC Vasto


02/11/2016



Riunione urgente attorno alle ore 13.00 della gran parte del Nucleo Operativo del nostro Gruppo per stabilire delle procedure di intervento precise e condivise in caso di terremoto. Stabilite priorità e modalità d'intervento con un protocollo chiaro che contribuirà a migliorare sensibilmente il servizio offerto alla cittadinanza. Centrale Operativa aperta immediatamente con procedure e controllo di una lista di siti sensibili. Le scuole avranno la priorità, con precedenza a quelle frequente con ragazzi di più tenera età. Seguono aggiornamenti...

Nucleo PC Vasto


30/10/2016




Siamo ispezionando l'intera città in seguito al sisma di questa mattina. L'intero centro storico è stato battuto a tappeto. innanzi la chiesa di Santa Maria presso lo stabile denominato palazzo Marchesani abbiamo notato delle crepe e che a nostro avviso destano preoccupazione. Il sindaco ci ha raggiunto immediatamente sul posto e sentito il comando provinciale dei vigili del fuoco di Chieti ha dato disposizioni di chiudere il transito su Via Giosia fino a nuove disposizioni

30/10/2016



Servizio di assistenza da parte di tre nostre squadre per la presenza di centinaia di bambini questa mattina a Punta Penna in occasione della manifestazione OPEN DAY ABRUZZO " Fasty e Food ". Una bella iniziativa davvero visto l'entusiasmo che si avvertiva nell'aria !! Come sempre del resto quando ci sono i bambini di mezzo!!!

 29/10/2016



Monitoraggio per l'intera notte del sito Internet INGV Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia da parte della nostra Centrale Operativa. Per ora le ispezioni delle due squadre in giro per il centro storico di Vasto hanno dato esito negativo. Tutto regolare. Seguono aggiornamenti


26/10/2016




Sottoscritto ieri sera a Vasto presso la sede del locale Gruppo Comunale l'Atto Costitutivo del " Coordinamento di Protezione Civile del Vastese ". Un sodalizio che racchiude, al momento, 11 Organizzazioni di Protezione Civile della nostra zona e il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Vasto. Una splendida iniziativa accolta con entusiasmo oltre che dai componenti delle rispettive realtà da svariate Istituzioni che vedono in un Coordinamento di servizi di soccorso pubblico, sanitario e sociale un netto miglioramento dei servizi offerti alla popolazione. Un ruolo importante verrà dato alla vigilanza ambientale visti i numerosi Ispettori Ambientali Comunali Volontari decretati dai vari Sindaci all'interno di più Organizzazioni, alcune delle quali hanno all'interno anche delle Guardie Giurate Ittiche. Sottoscritto l'Atto Costitutivo dai Gruppi Comunali di Protezione Civile di Vasto, Scerni, Furci, San Buono, Tufillo, Torino di Sangro e Gissi, dalle Associazioni "Madonna dell'Assunta" di Casalbordino , " Il Castello " di Monteodorisio, " Baschi Azzurri Abruzzo" di Vasto, "ARCI Pesca F.I.S.A." di Lentella e dal Commissario Pro Tempore del Comitato Locale di Vasto della Croce Rossa italiana che racchiude le sedi territoriali di Vasto, Casalbordino, Castiglione Messer Marino, Fossacesia e San Salvo. Presenti inoltre il Sindaci di Vasto Francesco Menna, di Casalbordino Filippo Marinucci, di Furci Angelo Marchione, di Torino di Sangro Silvana Priori, di Tufillo Ernano Marcovecchio, il Vice Sindaco di Lentella Alessio Bevilacqua e il Presidente Regionale dell'A.N.C.I. Abruzzo Luciano Lapenna. Dopo aver elencato i principi ispiratori e i progetti da realizzare l'Assemblea ha sottoscritto l'Atto Costitutivo che verrà regolarmente registrato in settimana ed eletto all'unanimità Presidente Eustachio Frangione, Vice Presidente Massimo Ranalli e Segretario Giuseppe Zappetti.
Il Coordinamento potrà allargarsi a nuove Organizzazioni che ne faranno richiesta oltre che a realtà associative che operano nel sociale. Già questa mattina alcuni contatti...
Una gran bella pagina del volontariato della nostra zona....


23/10/2016




Recupero da parte di una nostra squadra di un piccolo esemplare di pettirosso rimasto intrappolato all'interno della gioielleria Corvino a Piazza rossetti. Lo stesso oltre a rischiare per la sua incolumità non permetteva l'inserimento dell'impianto di allarme da parte della gioielleria stessa. Tra poco riacquisterà la sua libertà!! 


17/10/2016




Intervento di urgenza pochi minuti fa di una nostra squadra su richiesta del Consigliere Marco Marra che per fortuna passava di lì per i residui di un incidente che ha visto totalmente rasa al suolo una piazzola spartitraffico sulla SS16 nei pressi dell'Hotel Vittoria. Incredibile la negligenza di chi ha lasciato una situazione pericolosissima con dei pali piegati contro marcia, pericolosissimi per chiunque , motociclisti e ciclisti in primis. Abbiamo rimorso tutto e invieremmo relazione di servizio alla polizia municipale per i costi del ripristino nel caso il responsabile sia noto ad altre forze dell'ordine o strutture sanitarie.

Nucleo PC Vasto


16/10/2016



Rimossa su richiesta dell'assessore Marcello una parte laterale di una pensilina per l'attesa degli autobus presente su Corso Mazzini nei pressi del bar due pini. La stessa impediva il passaggio di carrozzine e carrozzelle di ogni genere costringendo i cittadini a delle pericolose deviazioni sulla carreggiata.

Nucleo PC Vasto


14/10/2016




Impegnativo taglio di un grosso pino inclinato e molto pericoloso all'interno della Villa dinamica in zona 167 a Vasto, proprio a ridosso della Farmacia Giovannelli su richiesta dell'Ufficio Servizi del Comune e di una interminabile lista di cittadini. Abbiamo richiesto una ordinanza per la chiusura della strada dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per poter lavorare in sicurezza. I nostri ragazzi visto che si trovavano sul posto hanno anche dato una ripulita ad una ventina di alberi ed alcune palme che erano da potare.

Nucleo PC Vasto


13/10/2016



Recupero dell'esemplare di " caretta caretta " arenatasi sulla spiaggia di Punta Penna nella giornata di ieri. La stessa è stata trasportata presso la sede comunale di Via Sant'Onofrio. In giornata verrà successivamente trasferita presso l'Istituto Zooprofilattico di Teramo per analisi di vario genere.


12/10/2016




Incontro presso la nostra sede tra una delegazione di studenti del Liceo Scientifico " Raffaele Mattioli " di Vasto assieme alla Professoressa Rosa Lo Sasso e i nostri volontari inerente il progetto " La settimana della Terra ". Una lodevole iniziativa riguardante lo studio dei terremoti e la morfologia territoriale. I nostri operatori hanno risposto a quesiti e richieste di informazioni sul lavoro della Protezione Civile in caso di necessità. Seguiranno ulteriori iniziative...

Nucleo PC Vasto


11/10/2016



Simpaticissimo esemplare di pipistrello recuperato questa mattina da una nostra squadra. Era in evidente difficoltà ma ora sembra ripresosi decisamente !!!!  ringraziamo il nostro amico Stefano Di Cicco e lo storico chiosco di Costantino in piazza per la pazienza e l'altruismo...

Nucleo PC Vasto


11/10/2016




Rimozione di due nidi, Uno di vespe l'altro di calabroni, questa mattina all'interno del piazzale e sul tetto delle scuole medie Paolucci che creavano non pochi problemi ai ragazzi e al personale scolastico. Alcune classi addirittura erano costrette a mantenere le finestre chiuse da alcuni giorni.

Nucleo PC Vasto


11/10/2016




Dopo otto giorni di assenza questo è il materiale recuperato presso il belvedere di San Nicola !!! Oltre il cestino divelto a calci !!! Che siate maledetti lerci energumeni!!!!! Fate schifo !!! 
Ma noi non molliamo .... tutto ripulito e cestino riparato ....

Nucleo PC Vasto


08/10/2016




Servizio di assistenza alla gara organizzata dalla Podistica Vasto assieme ai colleghi della Croce Rossa Italiana di Vasto. Tutto per il meglio !

02/10/2016



Insolita richiesta di intervento ieri sera sul telefono di servizio per il recupero di un coniglietto che vagava in Piazza rossetti. Purtroppo L'animaletto ha dei problemi nel muovere gli arti posteriori. Oggi verrà visitato dal nostro veterinario... speriamo bene ...

Nucleo PC Vasto


01/09/2016




Servizio antincendio in occasione dei fuochi pirotecnici del santo patrono svolto in maniera impeccabile dai nostri volontari. Bonificata minuziosamente l'intera area visti i numerosissimi residui incandescenti ricaduti nella vegetazione circostante.

Nucleo PC Vasto


01/10/2016




Ciao Maurizio !!!!!!


30/09/2016



Lieto fine per l'intervento richiestoci da alcuni cittadini in Via Arno per un gattino rimasto intrappolato all'interno del cofano di una Fiat Panda. Dopo oltre un'ora lo splendido micetto è stato affidato ad una signora residente nelle vicinanze che se ne prenderà cura con la quale restiamo in contatto per qualunque necessità. Ringraziamo per la collaborazione Annalisa Forte dell'associazione Amici Di Zampa Vasto, la signora Concetta Costanzo, la solare Giada Celiberti ed altre signore presenti sul posto delle quali non conosciamo il nome. Uno splendido gioco di squadra che il micetto avrà sicuramente apprezzato molto!

Nucleo PC Vast

o


29/09/2016




Ritiro del premio Histonium 2016 da parte del nostro Coordinatore.


29/09/2016



Ho perso i mie due cani durante una gita in Abruzzo, al Parco della Maiella, il 26 agosto !! li abbiamo cercati per giorni, siamo anche tornati in Abruzzo per un'altra settimana ma niente! siamo disperati!!!! ti chiedo per piacere di spargere la voce a più gente possibile e di condividere la segnalazione! grazie mille
URGENTISSIMO !! PERSI IL 26 AGOSTO, NEI PRESSI DELLA CIMA DEL MONTE AMARO, PARCO DELLA MAIELLA, ABRUZZO questi due cani Pastori Bergamaschi di nome Wilko ( maschio) e Jessy ( femmina ). 
La femmina n. Microchip 380260042468606 e' grigia scura con pettorina e collare di colore rosso e piccolo campanellino; il maschio n. Microchip 380260002282305 ITA è grigio chiaro con macchie più scure con collare grigio, entrambi dotati di medaglietta con n. di telefono. Chi li dovesse vedere i numeri da contattare sono i seguenti: 3315976638 Cristina Pizzaferri - 3351365219 Alberto Montagna . Wilko si fa avvicinare, Jessy è più timorosa si avvicina con il cibo!

E' PREVISTA RICOMPENSA A CHI LI TROVA!!!!


27/09/2016




Incontro nel pomeriggio presso la nostra sede operativa tra due Metereologi del Servizio Meteo Nazionale e i volontari del nostro gruppo per illustrare le caratteristiche e le funzionalità della stazione meteo che installeremo nelle prossime settimane. Contestualmente verrà effettuato un corso di formazione per un corretta lettura dei dati ed un conseguente corretto utilizzo degli stessi. Tutte le previsioni e le analisi degli eventi metereologici in corso verranno poi immessi in rete sul nostro sito in modo da renderli disponibili all'intera cittadinanza. Presenti all'incontro il sindaco Francesco Menna e il vicesindaco Paola Cianci.

Nucleo PC Vasto

23/09/2016



Ennesimo pino caduto sulla carreggiata all'ingresso della strada che conduce al circolo tennis. Il grosso albero si è portato dietro anche un palo dell'illuminazione pubblica. L'ufficio servizi ha contattato Enel Sole che si sta portando sul posto assieme ai nostri operatori che provvederanno a sgomberare la carreggiata per il ripristino della viabilità.

Ore 12.30 tutto libero !!


20/09/2016


Potatura di emergenza per i nuovi sensi di marcia istituiti in via alcide de Gasperi. Alcuni rami infatti essendo troppo sporgenti impedivano una corretta sosta degli autobus.

19/09/2016




Ringraziamo i dipendenti della Ecofox di Vasto in località Punta

Penna per aver tratto in salvo questo volatile che ancora riusciamo ad identificare. Lo stesso verrà trasferito presso il centro recupero fauna selvatica entro la giornata di oggi dove riceverà dal personale specializzato del Corpo Forestale dello Stato le cure necessarie ...

Nucleo PC Vasto

13/09/2016



Brutto incidente questa sera sulla circonvallazione Histoniense tra un grosso scooter ed una autovettura. Due nostre squadre sono intervenute immediatamente chiamando i soccorsi e regolando il traffico molto caotico in quell'orario. Brutta avventura per il quarantenne alla guida del motociclo che è stato trasportato in ospedale che ha riportato una frattura al setto nasale e numerose contusioni e abrasioni .

13/09/2016


Intervento di una nostra squadra in località Montevecchio per un lungo tratto di strada completamente allagata. I ragazzi hanno individuato con non poca fatica un tombino completamente otturato dal fango che una volta aperto ha permesso il defluire le acque.

11/09/2016


Tutti i volontari compresi i nostri ragazzi al campo regionale Abruzzo "Fonte del Campo" nel Comune di Accumoli (RI).

11/09/2016



Ringraziamo il nostro amico Stefano Scarano per il salvataggio di questo splendido esemplare di " Gallinella d'acqua " (f) una specie palustre locale che si incontra sempre più raramente ... Domattina verrà controllata dal nostro veterinario e se ritenuta in ottime condizioni verrà liberata in un luogo idoneo, in caso contrario verrà trasferita presso il centro recupero fauna selvatica del CFS...

10/09/2016


Sopralluogo di alcuni nostri volontari questa mattina tra la spiaggia di Punta Penna e quella di Libertini per una segnalazione arrivata da parte di un cittadino circa la presenza di una tartaruga morta. La stessa non è stata trovata ma i nostri ragazzi non si sono risparmiati nel raccogliere tutto quello che hanno trovato, in particolar modo su Libertini dove era presente addirittura un lettino da spiaggia!! differenziando nei contenitori all'interno del porto tutto il possibile ....

10/09/2016


EMERGENZA TERREMOTO CENTRO ITALIA.

Da questa mattina i nostri volontari saranno impegnati presso il campo della Regione Abruzzo di Grisciano nel Comune di Accumoli (Ri).

Buon lavoro ragazzi !!!

09/09/2016


Nuova bomba d'acqua attorno alle 3.30. Due nostre squadre stanno monitorando la situazione in particolar modo a Vasto Marina che almeno per il momento è sotto controllo.

Nucleo PC Vasto

07/09/2016


Squadre sul territorio dopo la bomba d'acqua arrivata sulla nostra città attorno alle 19.00... Diversi i tombini esplosi e riposizionati dai nostri ragazzi... Monitorati i torrenti e i sottopassi ma per fortuna la situazione si è calmata almeno per il momento....

05/09/2016


Brutto incendio in località San Lorenzo a ridosso della A14 richiesto dalla Sala Operativa Regionale. Vigili del Fuoco di Vasto e Polizia Autostradale sono a protezione delle corsie dell'autostrada . Noi con due squadre coordinati dalla Forestale di Vasto e una squadra del Vigili del Fuoco di Gissi a circoscrivere le fiamme sui perimetro. Alle ore 18.00 tutto spento per fortuna ...

Nucleo PC Vasto

04/09/2016


Operazioni di carico del materiale dalle ore 5.00 di questa mattina per trasporto presso centro di smistamento. Seguono aggiornamenti

04/09/2016


Questa mattina una nostra squadra ha scortato un furgone frigo con del materiale destinato al campo nei pressi di Amatrice.

01/09/2016


Intervento su più di un rogo sul territorio di Vasto e Scerni nel tardo pomeriggio da parte di due nostre squadre antincendio richiesta dal Corpo Forestale dello Stato. Gli agenti del Cfs hanno seguito i nostri volontari per eseguire delle verifiche per accertare eventuali responsabilità.

Nucleo PC Vasto

29/08/2016


Messa in sicurezza da parte di una nostra squadra in bici presente a Vasto Marina di un grosso cartello stradale letteralmente tranciato alla base, probabilmente urtato da una automobile. I ragazzi resteranno in servizio di controllo sulla pista ciclabile per tutta la mattinata.
Ringraziamo e non finiremo mai di farlo l'azienda "Noleggio Bike" di Alessandro Del Borrello che gratuitamente ha messo a disposizione le bici che utilizziamo quotidianamente per i nostri servizi.

Nucleo PC Vasto

28/08/2016


Il frutto del nostro lavoro, ma più che altro frutto del l'immensa generosità della popolazione Vastese... In soli due giorni e mezzo!! Siete meravigliosi !! Non noi della Protezione Civile.... Ma voi cittadini che senza lodi, senza articoli, senza stemmi e senza nulla in cambio.... Scatola per scatola, pacco per pacco, busta per busta siete scesi giù nella nostra Sede e siete andati via in silenzio .......... Solo una parola ... Nessun altra ....GRAZIE !!!

27/08/2016


Questo pomeriggio presso la nostra Centrale Operativa di è recato l'assessore Regionale alla Protezione Civile Mario Mazzocca. Lo stesso si è complimentato per lo splendido lavoro svolto dal nostro Gruppo per la raccolta beni per le popolazioni colpite dal sisma. Presenti il Presidente dell'A.n.c.i. Luciano Lapenna e il Vice Sindaco del Comune di Vasto Paola Cianci. L'assessore è stato poi messo al corrente della creazione del neo-coordinamento dei gruppi di protezione civile dei comuni del Vastese e che in questi giorni ha dimostrato tutta la efficienza e che nella giornata di domenica effettueranno congiuntamente la consegna dei beni raccolti dai volontari.

26/08/2016



Grazie a tutta la popolazione per l'incredibile partecipazione !!!!

25/08/2016


Il nostro centro raccolta resterà operativo per tutta la notte. Grazie ad un impressionate numero di cittadini che stanno letteralmente prendendo d'assalto la nostra sede !!! Impressionante !!!

24/08/2016


Ispezione da parte dei nostri operatori su tutta la città per verificare problematiche di ogni genere. Per ora nulla da segnalare

24/08/2016


Blitz dei nostri Ispettori Ambientali in Via Michetti questa mattina per una vergogna presente accanto alla campana per la raccolta del vetro. Almeno 4 gli identificati che ora riceveranno una bella busta verde a casa come nostro regalo !!!! Da oggi inizieremo una pressante richiesta presso l'amministrazione Comunale per l'attivazione del servizio di raccolta porta a posta del vetro anche a Vasto... A questo punto prerogativa indispensabile per una lunga serie di motivazioni !!!

23/08/2016


Emblematico il cartello apposto nell'ennesima discarica creata in località Lebba " segnalata i dal nostro amico Remo Patrocelli... Testualmente recita " riprenditi le ruote bastardo , ti do la caccia , se ti prendo ti taglio le palle , so chi sei ! " ... La dice lunga sul livello di esasperazione al quale stanno arrivando la stragrande maggioranza dei cittadini onesti che devono subire queste violenze sul nostro territorio da parte di lerci individui... Gentaglia che un gior...no dovrà coerentemente dire al proprio figliolo ... " Figlio mio tuo papà è' un verme !! ". I nostri volontari hanno rimosso questa notte i pneumatici trasportandoli presso un "gommista autorizzato allo smaltimento " (onde evitare un altro esposto dal frustrato di turno !!) , hanno provveduto a segnalare la discarica alla pulcra e stanno spulciando tra i residui per cercare qualche indizio per inoltrare verbale di accertamento alla Municipale ... Speriamo bene ...

22/08/2016


Servizio di assistenza al Toson D'Oro. Come richiesto dal comandante della polizia municipale siamo concentrati in modo particolare sui numerosi cavalli presenti nella manifestazione in modo da scongiurare qualunque pericolo per la cittadinanza.

Nucleo PC Vasto

20/08/2016


Pattuglie in bici a Vasto Marina questa mattina lungo la riviera e sulla pista ciclabile. I nostri volontari hanno ripristinato la chiusura recuperando due transenne che idioti avevano gettato sulla battigia nei pressi del tratto interrotto dopo il monumento alla bagnante, effettuato due verbali per abbandono rifiuti lungo la pista ciclabile. In corrispondenza del torrente Buonanotte poi hanno notato tra la vegetazione uno scarico di acque che teoricamente dovrebbero essere bianche ,ma che fuoriuscivano ad intermittenza senza pioggia in corso.... Relazione verrà inoltrata oggi stesso alla Guardia Costiera per i controlli da effettuare.

19/08/2016


RICERCA DISPERSA

Menna Maria residente in Vasto via Euclide 25 età 45 anni allontanatasi da casa ieri non da più notizie di sé. .si è allontanata a bordo di renault Clio di colore azzurro targa 25 DB 804 KY.

18/08/2016


PAINT MY RUN 2016 - Vasto ( Ch )

Se il tempo accompagna uscirà davvero una bella manifestazione !!!

11/08/2016


Dopo l'area del terminal bus ora e' la veduta innanzi alla chiesa di San Nicola ad essere adottata dal Gruppo Comunale di Protezione Civile di Vasto. Probabilmente una delle zone più belle della nostra città .La notizia è stata accolta con grande entusiasmo dal Sindaco di Vasto Francesco Menna che nella giornata di ieri ha effettuato un sopralluogo assieme al nostro coordinatore. Oggi sono iniziati i lavori. Entro fine settimana verrà terminata la seconda ed ultima parte. Incredibile il numero di bottiglie e lattine gettate in mezzo alla vegetazione nonostante la presenza dei raccoglitori di rifiuti. È stato tutto ripulito differenziando i rifiuti negli appositi contenitori.

Nucleo PC Vasto

09/08/2016


Egregio servizio svolto in occasione della Notte Rosa da un imponente servizio composto da varie forze in campo.. I nostri volontari hanno effettuato un presidio fisso antincendio e una pattuglia mobile che controllava l'intera area interessata. Alla fine comunque tutto è andato per il meglio.

09/08/2016


Attorno alle 18 alcuni ignoti hanno messo fuoco a materassi, coperte e altro materiale sulla circonvallazione Histoniense , proprio alle spalle della nostra Sede operativa e alla piscina comunale di Vasto. Lo stesso materiale è' utilizzato da alcuni senzatetto presenti presso il terminal bus ogni giorno. Immediato l'intervento dei nostri volontari che hanno spento il tutto in pochi minuti avvisando i Vigili del Fuoco per evitare un intervento inutile. Incredibile lo scempio presente sul posto.

31/07/2016


Cucciolotte di circa 4mesi abbandonate in via dei palombari a Vasto cercano casa.

Per info contattate il :

328 821 7725 Roberta

Grazie !!!

30/07/2016


Pochi minuti fa sei nostri operatori sono intervenuti presso gli enormi edifici posti alle spalle della caserma dei Vigili del Fuoco dove quattro balordi stavano lanciando del materiale sulle auto in transito sulla circonvallazione Histoniense. Alla vista dei nostri operatori gli stessi sono spariti nella enorme struttura. Sul posto abbiamo richiesto l'intervento della Polizia Municipale.

27/07/2016


Brutto incendio a Vasto Marina sulla vegetazione dunale in corrispondenza dell'Hotel Perrozzi, in piena area SIC. Due nostre squadre su richiesta della SOUP Aquila sono intervenute in supporto dei Vigili del Fuoco di Vasto presenti sul posto. Davvero consistente il danno alla vegetazione...

25/07/2016


Raffica di verbali effettuati negli ultimi tre giorni dal Nucleo di Ispettori Ambientali in seno al nostro Gruppo. In seguito alla partenza della raccolta differenziata a Vasto Marina, e alla successiva rimozione dei carrellati per la raccolta pubblica, alcuni cittadini, bar e stabilimenti balneari hanno preferito infatti conferire i rifiuti mischiati presso il parco muro delle lame, fondo valle Maddalena, San Lorenzo, all'interno della Riserva di Punta Aderci in contrada Zimarino. Nei prossimi giorni oltre 25 verbali di accertamento verranno consegnati al Comando di Polizia Municipale di Vasto. Nelle prossime settimane verranno inoltre intensificati i controlli su tutto il territorio Vastese.

Nucleo PC Vasto

25/07/2016


Se qualcuno conosce il proprietario di questo cane contatti il 0873301376 appena possibile.

( gira in Via San Sisto da questa mattina )

18/07/2016


L'intero Gruppo di Protezione Civile di Vasto esprime le più sentite condoglianze alle famiglie dei due poveri ragazzi.

Riposate in pace ...

Nucleo PC Vasto

17/07/2016


Intervento di una nostra squadra in via Giulia su richiesta dell'avvocato Corrado Squadrone per un'altra voragine apertasi. Posizionata segnaletica per segnalare il pericolo.

Nucleo PC Vasto

17/07/2016


Continuo monitoraggio di tutti i sottopassi della città. Per ora situazione sotto controllo

16/07/2016


Chiavi rinvenute alle ore 22.00 del giorno 15:07/2016 in via Ciccarone. Chi avesse notizie sui proprietari contatti il 3483410357

15/07/2016




Servizio di assistenza alla fiaccolata in ricordo di Roberta Smargiassi. Che tristezza ragazzi !!

15/07/2016


Monitoraggio zone più a rischio in corso. Viale Dalmazia, torrente Buonanotte, Sottopasso stazione ferroviaria, sottopasso via martiri istriani. Per il momento tutto sotto controllo.

15/07/2016


Servizio impegnativo questa mattina a Vasto Marina lungo la camminata antistante il monumanto alla bagnante. Le vecchie ringhiere sostituite alcuni anni fa erano infatti finite nella spiaggia sottostante creando un pericolo per i bagnanti. Su richiesta dell'Assessore Luigi Marcello i nostri volontari hanno rimosso oltre 30 metri di ringhiere arrugginite in alcuni casi incastrate tra di loro tra il plauso dei presenti. Rimossi anche alcuni altri oggetti pericolosi. L'intera operazione durata circa 4 ore con l'intera area chiusa per motivi di sicurezza, ha reso il tratto di spiaggia decisamente più sicuro.

Nucleo PC Vasto

13/07/2016


Scappato dalla recinzione da Via Codalfa questa mattina un cavallo bianco, femmina, anziana. Ha al seguito un asinello che non gli si allontana più di 10 metri. Se lo doveste avvistate in zona San Lorenzo ( bivio a 4 per Monteodorisio / via 5 olivi / Via San Biagio ) contattare il nostro numero di Reperibilita 0873301376. Grazie

08/07/2016


Riunione ieri sera presso la nostra sede di 12 rappresentanti e coordinatori di Gruppi di Protezione Civile locali oltre che del Comitato di Vasto della Croce Rossa Italiana. Per oltre due ore i volontari hanno discusso su problematiche di vario genere. Si sono avviate poi le basi per la costituzione di un coordinamento di tutti i Gruppi presenti volta a creare una efficiente macchina di soccorso pubblico e sanitario per la zona del Vastese. A tal riguardo già da alcuni mesi ...è stato creato un gruppo di whatsapp nel quale sono presenti tutti i coordinatori e delegati dei Gruppi locali che permette una efficientissimo scambio di informazioni, allerte di ogni genere ma specialmente di richieste di collaborazione tra Gruppi per interventi di come ricerca dispersi, incendi, allagamenti e quant'altro. Sullo stesso vengono inoltre rigirate tutte le comunicazioni della Sala Operativa della Regione Abruzzo, della Prefettura di Chieti, del Centro Funzionale D'Abruzzo e ogni altra comunicazione da parte di enti Pubblici e non. Presenti i Gruppi Comunali di Protezione Civile di Vasto, Scerni, San Buono, Carunchio, Furci,Torino di Sangro, la Valtrigno Onlus di San Salvo, il gruppo Madonna dell'Assunta di Casalbordino, la FIR CB San Vitale di San Salvo, l'ARCI PescaFisa di Lentella, l'Associazione Il Castello di Monteodorisio e il Comitato Locale di Vasto della Croce Rossa Italiana

07/07/2016


Pontile riaperto a tempo di record. I nostri volontari hanno presidiato ininterrottamente per due giorni interi durante le operazioni effettuate da varie aziende locali in collaborazione con l'Ufficio Servizi del Comune di Vasto. A fine lavoro minuzioso controllo della pavimentazione per la rimozione di qualunque possibile pericolo per i cittadini.Nel pomeriggio passaggio di una macchina pulisci spiaggia in modo da rendere sicura anche la zona sottostante il pontile stesso. Un gran bel lavoro!!

04/07/2016


Oggi due nostri operatori sono a Pescara per partecipare al "Progetto Open" per formatori di Protezione Civile organizzato dalla Regione Abruzzo. Presenti l'Assessore Regionale Mario Mazzocca e il responsabile della Sala Operativa Regionale Ing. Silvio Liberatore

02/07/2016


Servizio in occasione della manifestazione " Correre per vivere " organizzata dall'AVIS oggi pomeriggio in piazza rossetti a Vasto

26/06/2016


Trieste epilogo per lo scontro in località Pagliarelli tra un cagnolone bianco ed una autovettura di una signora di Pollutri questa mattina attorno alle 7.00. Assieme ad una pattuglia del radiomobile dei Carabinieri di Vasto siamo intervenuti immediatamente sollecitati dalla signora che se ne infischiava dei considerevoli danni riportati dalla autovettura ma pensava solo a salvare la povera bestiola.... Ma purtroppo non è stato possibile fare nulla.. Sul posto anche il veterinario della Asl di Vasto.

24/06/2016


Lavori in corso da parte di due nostre squadre per la rimozione un pino pericolante e la potatura di un enorme pino marittimo alle spalle della chiesa di San Paolo a Vasto.

23/06/2016


In corso una poderosa ricerca disperso in Contrada Buonanotte a Vasto del Sig. Falasca Alessandro di Tivento. Seguono aggiornamenti

21/06/2016


È' stato necessario smontare la protezione in plastica sotto il motore per riuscire a tirar fuori un piccolo gattino rimasto incastrato dietro il radiatore in una autovettura in Via Conti Ricci. Per fortuna anche se visibilmente spaventato e' tornato libero... Ringraziamo di vero cuore il proprietario della vettura che si è messo totalmente a disposizione nonché Paola che ci ha tempestivamente avvisato.

Nucleo PC Vasto

20/06/2016


Ciao Giuseppe .... Riposa in pace !!

18/06/2016


Servizio di assistenza per un anziano signore di Vasto che doveva recarsi presso una struttura sanitaria. Lo stesso però è impossibilitato a camminare e abita al terzo piano di uno stabile sprovvisto di ascensore.. Tutto per il meglio, con grande felicità per il nostro nuovo amico !!!

Nucleo PC Vasto

15/06/2016


Oggi pomeriggio prova,pulizia e sistemazione di tutte le elettropompe, motopompe ed idrovore in forze al nostro gruppo.

13/06/2016


Rinnovata questa mattina la convenzione tra il nostro Gruppo e l'azienda Noleggio Bici di Alessandro Del Borrello sita in piazza Fiume a Vasto Marina. La stessa permetterà ai nostri operatori di pattugliare la pista ciclabile per servizi antincendio e soccorso in genere. L'intero Gruppo ringrazia per il secondo anno consecutivo Alessandro che mette a disposizione i suoi mezzi in maniera completamente gratuita affinchè questo servizio possa essere svolto.

Nucleo PC Vasto

13/06/2016


Punto informazioni spiaggia Punta Penna da noi gestito....
Oggi alle 14.00... post sabato sera ...

Contenitore dei rifiuti da 1500 litri a 10, massimo 11 metri di distanza, disponibili anche le coordinate se volete ....

Rigorosamente vuoto!!

Una domanda sorge spontanea .... Ma non vi fate schifo guardandovi allo specchio ??? Ai vostri figli quando direte ... vostro papà è ....Cosa gli direte ??? uno schifo ???

Be' sarà la cosa più sensata che potrete dirli !!! Vergognatevi !!!

Nucleo PC Vasto

12/06/2016


Rimozione di una biscia intrufolatasi all'interno di un palo della corrente elettrica in uno stabile sito in via spalato a Vasto marina, su richiesta dell'amministratore di condominio. La bestiola è stata liberata in aperta campagna.

11/06/2016


Discesa dal punto informazioni alla spiaggia di punta penna..... Questo non è un bel lavoro !! Ma un lavoro meraviglioso !!!

10/06/2016


Rimozione di residui dal fondo stradale in seguito ad un incendio di autovettura avvenuto alcuni giorni addietro

10/06/2016


Ringraziamo di vero cuore la signora Liliana Stivaletta che ha permesso a una nostra squadra di trarre in salvo un gattino rimasto imprigionato sito una campana del vetro... È' infreddolito e bagnato ma ora i nostri volontari lo stanno rimettendo a nuovo !!!

09/06/2016


Rimozione nel pomeriggio di alcuni rami in più punti della città che avevano parzialmente o totalmente coperto alcune telecamere dell'impianto di videosorveglianza cittadino

06/06/2016


Intervento di urgenza poco fa' di una nostra squadra nei pressi della chiesetta di San Nicola per un dolcissimo cucciolone presumibilmente di Labrador. Lo stesso è' stato investito da qualcuno che non si è preoccupato poi della povera bestiola ma che ha preferito andare via. Ringraziamo il nostro amico Gianni Petroro per la tempestiva richiesta di intervento!! Ora lo stiamo portando presso la clinica veterinaria per le cure del caso.

Nucleo PC Vasto

02/06/2016


Interessante mattinata passata presso Aqualand del Vasto in vista della collaborazione che avrà luogo quest'estate tra il nostro gruppo e l'azienda stessa.Un presidio antincendio e soccorso per migliorare ulteriormente il già eccellente servizio offerto dal parco acquatico Vastese. Davvero encomiabile il lavoro effettuato dal nostro amico Ciro Sperinteo che ha rinfrescato le idee a tutti i presenti con la sua consueta chiarezza ed efficacia.

Nucleo PC Vasto

31/06/2016


Servizio di assistenza in occasione delle finali under 14 femminili di pallavolo. Questa mattina presso la palestra dei salesiani le finali.

29/06/2016


Perfettamente operativa la Falco26 con l'idrante da 45 mm che con la nuova pompa istallata ha una portata poderosa.

In attesa del nuovo serbatoio da 5500 litri in fase di ultimazione affiancherà la Falco25 per i servizi antincendio.

29/05/2016


Prova di evacuazione questa mattina presso l'Istituto Tecnico Indistriale E.Mattei di Vasto. A lavoro le nostre unità assieme a quelle della sezione di Casalbordino della Croce Rossa Italiana. Davvero efficiente la preparazione dei ragazzi e di tutto il personale della scuola che ha eseguito nel migliore dei modi le procedure previste dal piano di evacuazione.

Nucleo PC Vasto

28/05/2016


Ennesimo intervento per la rimozione di una quantità infinita di alveari creatisi nella nostra città in questo periodo. Nel caso specifico a Vasto Marina, innanzi il piazzale presso l'Osteria di Bacco.

27/05/2016




Incontro di calciotto tra gli schieramenti Vastesi della :
Guardia Costiera / Protezione Civile

25/05/2016



Richiesta di intervento urgente per un frigorifero caduto probabilmente da un furgone in transito presso la cosiddetta Curva della Morte , tra Vasto e la marina. Una nostra squadra assieme ad una dell'ufficio servizi hanno liberato la carreggiata cospargendo la stessa di prodotto assorbente per residui oleosi prima che qualcuno si facesse male.

21/05/2016


Ringraziamo il nostro nuovo " collaboratore " Federico Muratore assieme al suo amico per il ritrovamento ieri pomeriggio del piccolo Switti che ora è tornato dai suoi proprietari ...😊

21/05/2016


Urgente !!

Scappato il piccolo " SWITTI " , in via Casetta , una traversa di Via Ciccarone. Chi lo dovesse vedere contatti il 0873301376 a qualunque orario !! Oltre al cucciolo I bimbi ringrazieranno !!!

20/05/2016


Servizio di assistenza del nostro personale e quello della Croce Rossa Italiana di Vasto presso la partita organizzata allo stadio Aragona per la raccolta fondi a favore dell'AIRC Associazione Italiana Ricerca sul Cancro

18/05/2016


Da oggi operativi i tre riavvolgitori elettrici per i naspi antoncendio. Uno è già istallato sulla FALCO 25 e due verranno istallati sulla FALCO 26

16/05/2016


Il nostro coordinatore presso l'aula convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma con il Sindaco di Vasto Luciano Lapenna per il ritiro della bandiera blu 2016 assegnata alla città di Vasto.

11/05/2016


Purtroppo è finita male anche in questo caso la ricerca di una anziano cane fuggito dall'azienda Vasto Legno come accadde circa due anni fa, in una situazione identica e nello stesso posto. Lo stesso è' stato ritrovato morto poco fa da una nostra squadra discesa sotto il vallone che scorre avanti l'azienda stessa ...😞

10/05/2016


Sistemazione di un serbatoio di 5000 litri presso la nostra Centrale Operativa. Lo stesso sarà una riserva idrica per i servizi AIB di antincendio boschivo effettuati dal nostro Gruppo nel territorio vastese in mancanza di erogazione da parte della rete, a disposizione anche di tutte le altre squadre antincendio VVF e di Protezione Civile.

Nucleo PC Vasto

08/05/2016


Servizio di "presidio antincendio" in occasione dei fuochi pirotecnici presso la festa della Madonna di Punta Penna a Vasto.

08/05/2016


Primo punto per "AZALEA DELLA RICERCA" dell'A.I.R.C. Associazione Italiana Ricerca sul Cancro aperto dai nostri volontari presso il Centro Commerciale Conad (Ex Pianeta).

08/05/2016


Intervento urgente in tarda mattinata su richiesta dell'ufficio servizi e della polizia municipale su Corso Mazzini. Dei rami infatti per via del vento hanno provocato la caduta di alcune regole sul marciapiede sottostante, proprio innanzi un panificio frequentato ma numerosi cittadini. Immediato l'intervento di una nostra squadra che in pochi minuti ha rimosso i rami "incriminati" !!

04/05/2016


Smarrito zona punta penna. Maschio 5 anni si chiama Diego ha il chip

Se lo vedete contattate il 0873301376

03/05/2016


È' stato necessario il fuoristrada per tirare a riva la carcassa del grosso delfino arenatosi a circa 20 metri dalla battigia, servizio richiestoci dalla Guardia Costiera di Vasto. Domattina dopo l'ispezione del medico del servizio veterinario della ASL si provvederà alla rimozione.
Nucleo PC Vasto

30/04/2016


È in discrete condizioni il gheppio recuperato questa mattina. È stato controllato dal nostro veterinario interno al gruppo che gli ha somministrato un antibiotico. Lunedì verrà trasferito presso il centro recupero fauna selvatica.

30/04/2016


Disponibili da oggi i sei dispositivi di localizzazione per i nostri mezzi di servizio. Da domani inizieremo le installazioni. Durante gli interventi quindi sarà possibile verificare dalla nostra centrale operativa l'esatta posizione di tutte le nostre unita. E' oltretutto possibile effettuare tracciati dei percorsi effettuati (in caso di ricerca disperso per esempio), bloccare il motore dalla centrale operativa, verificare eccessi di velocità oltre naturalmente all'individuazione del mezzo in caso di furto.

29/04/2016


Continua senza sosta in lavoro dei nostri apicoltori per la rimozione di numerosi alveari ( " rimozione " ricordino che le api sono protette ) che ormai proliferano nel centro urbano... Particolarmente impegnativo quello da sistemare oggi alle spalle della chiesa di Santa Maria Maggiore. Alla fine tutto bene per i residenti e per le api...

28/04/2016


Rimosso dal nostro apicoltore questa mattina un grosso alveare creatosi su Corso Garibaldi, innanzi l'ingresso del parcheggio Multipiano.

27/04/2016



Ciao Mario... Ci mancherai ....

25/04/2016


Servizio di rappresentanza in occasione della celebrazione della festa della liberazione del 25 Aprile

25/04/2016


Sms urgente PC Vasto
----------------------

Chiamata dal Commissariato PS di Vasto :

Ortolano Concetta
89 anni
Occhiali da vista
Pantalone e giacca nera
Maglia leopardata bianco e nera
Capelli bianchi
Sparita dal pronto Soccorso di Vasto nel primo pomeriggio.

Ritrovata dopo poche ore in zona incoranata Vasto in buona saluta.


Ennesimo incendio oggi pomeriggio lungo la Circonvallazione Histoniense , nei pressi della nuova rotonda che si interseca con Via Valloncello. Siamo intervenuti in pochi minuti spegnando il rogo senza particolari problemi. Ma un cittadino si fermava segnalandoci la presenza di un anziano signore che a suo dire era presente anche nel rogo di due giorni fa nello stesso posto. Pochi istanti dopo a circa 200 metri, direzione bocciodromo, notavamo un altra colonna di fumo. Spostan...doci per verificare i nostri volontari notavano un signore che fuoriusciva dalla vegetazione e si immetteva sulla nuova strada accanto al supermercato Lidl. Provvedevamo a domare anche il secondo rogo e contestualmente allertavamo la Polizia Municipale che in pochissimi minuti giungeva sul posto. Gli agenti identificavano il soggetto che dopo alcune reticenze mollava il sacco !!!

18/04/2016


Tutto risolto per il meglio per l'anziano di 79 anni smarrito nei pressi della casa circondariale di Vasto dalle 17:00 di oggi pomeriggio e ritrovato poco fa.Una task force perfettamente coordinata composta dai vigili del fuoco del distaccamento di Vasto, gli agenti del commissariato di polizia di Vasto e i nostri volontari ha permesso il non facile recupero del nonnetto con una brutta frattura alla gamba sinistra, trasportato successivamente da un'ambulanza della Valtrigno in ospedale.

15/04/2016


Persona smarrita

Ascione Carla, circa 50 anni, persa a vasto marina , bassa , robusta , cappello di paglia , scarpe lilla, scomparsa da località Marinelle.

Se notizie contattare il 112

15/04/2016


Rimossi questa mattina, su richiesta dell'Ufficio Servizi del Comune di Vasto, due enormi alveari creatisi a Piazza Rossetti. È' intervenuto il nostro apicoltore che sta' provvedendo tramite delle arnie allo spostamento degli insetti.ù

14/04/2016


Incontro di calcetto Polizia Di Stato / Protezione Civile Vasto

13/04/2016


Rimozione di un grosso pino completamente curvo e pericolante che entrava all'interno dell'istituto San Francesco.

09/04/2016


Nel primo pomeriggio abbiamo provveduto alla rimozione di una grossa quantità di materiale sulla carreggiata di Via Buonanotte a Vasto, probabilmente persa da un mezzo pesante, su richiesta della Polizia Municipale di Vasto.

05/04/2016


Questa mattina abbiamo provveduto ad assistere una anziana signora alla quale ieri è purtroppo deceduto il marito. La stessa abita al 4' piano di uno stabile con l'ascensore fuori servizio da molto tempo. I nostri volontari hanno provveduto trasportarla fino alla chiesa per la celebrazione del funerale e a riportarla successivamente presso la sua abitazione.

02/04/2016


Prova di evacuazione presso la sede di Vasto dell'Agenzia delle Entrate

31/03/2016


Esemplare di " orbettino " sulla spiaggia di Motta Grossa , riserva naturale di Punta Aderci.

28/03/2016


Servizio d'assistenza processione Santa Maria Addolorata.

26/03/2016


Trasportato presso il centro recupero di Pescara un altro rapace in serie difficoltà consegnatoci dai militari della Guardia di Finanza della Compagnia di Vasto. Si tratta di un grosso poiana... Speriamo bene !!!

25/03/2016


Una cittadina di San Salvo, che ringraziamo, ha recuperato questa mattina una splendida civetta in ottime condizioni. Sono stati poi i volontari della Associazione A.E.Z.A. coordinati da Renato Cerella a recapitare il rapace notturno presso la nostra Centrale Operativa. Domattina i nostri volontari lo trasferiranno presso il Centro Recupero Fauna Selvatica del Corpo Forestale dello Stato di Pescara.

23/03/2016




Ricerca con 15 operatori del nucleo operativo Protezione Civile Vasto di una coppia di anziani scomparsa sulla pista ciclabile a Vasto Marina. In azione anche l'elicottero della Polizia di Stato.


Ritrovata la coppia di anziani dai nostri operatori del nucleo operativo di PC fortunatamente in buone condizioni.

14/03/2016


Intervento su richiesta della polizia municipale di Vasto in via Incoronata per un grosso pastore abruzzese investito da un automobilista. Abbiamo immediatamente trasportato il povero animale presso la clinica veterinaria in via Ciccarone.

13/03/2016


Il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso con i nostri volontari in visita presso la nostra centrale operativa.

04/03/2016

presidente_della_regione


Rimozione di un enorme abete pericolante ieri mattina in via Ravenna tra mille difficoltà !! Probabilmente uno dei tagli più impegnativi effettuati dal nostro Gruppo, ma necessario vista l'inclinazione eccessiva della pianta.

04/03/2016


Ritirata questa mattina dai nostri operatori presso la Sala Operativa Regionale a L'Aquila una motopompa/idrovora con portata di 2500 litri/minuto assegnata al nostro Gruppo con determinazione del Servizio Emergenze di Protezione Civile del 19/02/2016. La stessa è parte integrante della Colonna Monile Regionale di PC.

01/03/2016



Su richiesta dell'assessore Marcello abbiamo rimosso un grosso ramo pericolante in via Spataro nei pressi della farmacia Giovannelli. Tutto ok per fortuna in tempi record !!

Nucleo PC Vasto

18/02/2016


Servizio di assistenza per oltre 200 ragazzi delle Scuole media Rossetti ieri mattina, con nostra scorta lungo il tragitto dalla loro sede fino all'Istituto Salesiani. La visione di tanta beata gioventù tuttavia, sembra civilizzi in modo particolare gli automobilisti nei pressi di incroci e passaggi, che ieri un particolar modo, sembravano appartenere ad un altro pianeta!!

18/02/2016


Capriolo investito questa notte in Via Osca, nei pressi dello stabilimento Grotta del Saraceno.

Davvero un peccato...

11/02/2016


Prova di evacquazione presso l'istituto agrario di scerni

10/02/2016



Prendendo spunto dal Black out elettrico avvenuto l'altro ieri che ha coinvolto anche la zona dove è presente la nostra Sede in via Conti Ricci, abbiamo provveduto effettuare prove di alimentazione interna tramite gruppo elettrogeno. Le prove sono andate a buon fine. La nostra Sede ora è perfettamente autonoma e in grado di operare al 100% in mancanza di corrente elettrica.

09/01/2016


Perdita di Gas presso la scuola Santa Lucia. Intervento immediato dei Vigili del fuoco di Vasto. Sul posto anche tecnici dell'Italcogim, del Comune di Vasto e una nostra squadra.

02/02/2016


Ai due ragazzi che su una vespa grigia con bauletto a colore che ieri sera alle ore 18.12 ci hanno rubato la bandiera affissa sul palo fuori dalla nostra Sede.... Riportatela al più presto prima che portiamo le registrazioni alle forze dell'ordine !!!

04/02/2016


"LE ARANCE DELLA SALUTE 2016 " promossa dall'A.I.R.C. Associazione Italiana Ricerca sul Cancro. I nostri volontari a disposizione per il sesto anno consecutivo.

30/01/2016


Consegnato presso il Centro Recupero Fauna Selvatica di Pescara questa mattina dai nostri volontari l'eseplare di " Sparviere " con degli evidenti problemi ad un ala, recuperato ieri notte grazie all'altruismo e al senso civico di alcuni residenti di Via Pietro Micca a Vasto. Lo splendido rapace diurno (il primo delle decine e decine recuperati del nostro gruppo in 9 anni di attività) era in evidente difficoltà all'interno di un giardino, con una brutta ferita sull'ala sinistra. La signora Lucia Moscariello non ha esitato un attimo a richiedere il nostro intervento tramite Facebook, probabilmente intervento vitale per il rapace. Che ringrazia calorosamente ......

28/01/2016


Centrale operativa H24 per il 4' giorno consecutivo !! Forza ragazzi !!

20/01/2016


I nostri operatori stanno provvedendo a salare i siti più sensibili tra cui l'ospedale, le forze dell'ordine, il comune

17/01/2016


Primo spargisale pronto!! Nucelo PC Vasto

16/01/2016


Ringraziamo la nostra amica Elide Fontana e tutto lo staff della Tyco Electronics di San Salvo per il salvataggio di questo splendido esemplare di Gheppio che si era rifugiato all'interno dello stabilimento stesso. Il rapace verrà trasferito nel pomeriggio presso il Centro Recupero Fauna Selvatica della Forestale a Pescara.

Nucleo PC Vasto

12/01/2016


Servizio di assistenza assieme ai colleghi della Valtrigno San salvo in occasione della gara podistica all'interno del bosco di Don Venanzio organizzata dalla Podistica Vasto. Bel lavoro ragazzi !!!!

10/01/2016


Segnalataci da un cittadino la carcassa di un grosso " tasso " sulla Circonvallazione Histoniense a Vasto, nei pressi dell'incrocio con Via Paul Harris. Con molta probabilità un investimento. Stiamo in contatto con il servizio veterinario della Asl per le eventuali analisi che vengono svolte in questi casi per monitorare lo stato di salute della popolazione locale di questo simpaticissimo animale.

07/01/2016



 

   Gruppo Comunale Protezione Civile Vasto                           Associazione Baschi Azzurri Abruzzo Onlus
                Via Conti Ricci 27Bis / D                                                               Via Zanella n, 1
                    66054 Vasto (CH)                                                                    66054 Vasto (CH)
       mail : protezionecivilevasto@live.it                                             mail : baschiazzurri@live.it
         protezione.civile@comune.vasto.ch.it   
                                                                 comune ad entrambi i gruppi
      Tel:0873301376 (h24) - Fax: 0873364760 - reperibile h24 : 3442003620 - responsabile :3483410357
                                                           pec : protezionecivilevasto@pec.it  

  Site Map