Servizi svolti nel 2013


Servizio di Assistenza e Controllo presso il 
" Quadrangolare di Pallavolo Serie A1 "
(lettera di merito clicca quì)
28 e 29/12/2013


Servizio di Assistenza e Controllo al " Presepe Vivente 2013 "
26/12/2013



 Splendida e veritiera prova di evaquazione questa mattina presso la sede dell'Agenzia delle Entrate di Vasto (CH). Come accade assai di rado infatti, la stessa è stata attivata senza che ne dipendenti e ne il pubblico presente sospettasse nulla. Davvero un bel lavoro...
19/12/2013



Questa mattina una nostra rappresentanza ha partecipato al convegno sulla sindrome di down organizzato dall' A.R.D.A. Associazione Regionale Down Abruzzo presso la sala convegni dell' Istituto Tecnico Commerciale "Palizzi" di Vasto. Iniziativa davvero encomiabile con degli eccellenti relatori.
14/12/2013



Una nostra rappresentanza ha partecipato ad una commovente commemorazione avvenuta nella serata nel Teatro Rossetti a Vasto (CH) dedicata a Donatella Gaspari , collega del Gruppo di Protezione Civile Comunale di Gissi (CH) prematuramente scomparsa alcuni mesi or sono , alla quale va il nostro caloroso saluto...
11/12/2013




Corso di Formazione organizzato dalla Provincia di Chieti al quale hanno partecipato cinque nostri Operatori, recatisi a Torrevecchia Teatina (CH) assieme ai colleghi della Valtrigno Onlus, il Guppo Comunale PC di Furci e la Guardia Costiera di Vasto.Il corso è inerente al  " Ruolo dei Comuni nel Sistema di Protezione Civile" .
 Eccellenti i relatori del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale , della Prefettura
 e della Provincia di Chieti. 
10/12/2013


Servizio di Assistenza manifestazione "Vino in Piazza" effettuata nelle giornate di Sabato e Domenica in Piazza Rossetti a Vasto . Servizio sanitario effettuato dalla Valtrigno San Salvo.
07 e 08 /12/2013



Intervento urgente nella notte per un brutto smottamento avvenuto in 
Via Tre Segni a Vasto. Una palma è letteralmente stata risucchiata
 in una voragine che l'ha portata quasi fino alla sottostante strada 
di collegamento per Vasto Marina, a più di trenta metri . 
Sul posto oltre alla nostra squadra Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, 
Addetti dell'Ufficio Servizi del Comune e il Sindaco di Vasto. 
La strada è stata chiusa al traffico veicolare e pedonale.
06/12/2013



Intervento urgente su richiesta della Compagnia Carabinieri di Vasto. Una signora di 75 anni si era smarrita dopo essere uscita dall'Autostrada A14. La sua intenzione era dirigersi verso Casalbordino ma per i motivi più disparati alla fine è finita altrove. E' oltretutto rimasta bloccata nel fango in una strada secondaria e la batteria della sua autovettura è andata completamente a terra per i fari lasciati accesi. Siamo intervenuti dopo 20 minuti dalla chiamata con ben tre squadre operative , assieme a numerose pattuglie dei Carabinieri e alla Protezione Civile S.M.Assunta di Casalbordino. La indicazioni fornite dalla signora ai CC però erano completamente errate indirizzando tutte le ricerche a parecchi chilometri dalla stessa. Quando poi alle 2.25, in una conversazione proprio con un nostro operatore, anche il cellulare della signora si è spento la situazione paresse prendere davvero una brutta piega. Ma la mattina per fortuna, un operatore ecologico che si apprestava a raggiungere l'Isola Ecologica di Monteodorisio ha scorto la povera signora che chiedeva aiuto, infreddolita, sconvolta ma in condizioni di salute che che destavano preoccupazione. Una storia a lieto fine ha lasciato tutti gli stremati operatori con il sorriso sulle labbra. 
05/12/2013





Ieri durante tutta la giornata abbiamo collaborato per 
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, 
a Vasto l'iniziativa ha coinvolto varie scuole cittadine, 
l'Istituto Comprensivo 1, l'Istituto Comprensivo 2 e il polo della direzione scolastica. Tra questi anche le scuole Rossetti, Bachelet, Martella, Ritucci Chinni. Coinvolti anche cinque supermercati della città. A dirigere tutte le operazioni l'Ing. Mimmo Putignano.
(clicca quì per la lettera di ringraziamento)
04/12/2013



Servizio svolto per ben 4 giornata per l'emergenza maltempo che ha tempestato la nostra città, e non solo.. Operativi H24 per tutta la durata dell'emergenza , sono state operative per due notti 4 pattuglie sul territorio in modo da prevenire il più possibile i disagi della popolazione. 
02/12/2013



Salvataggio di un rospo ( bufo bufo ) in località Contrada Defenza a Vasto attorno alle 03.00 del mattino. E' stato liberato all'interno del Bosco di Don Venanzio dopo circa due ore.
 02/12/2013



 Carcassa di " martin pescatore " - rinvenuto all'interno 
della Riserva di Punta Aderci - Vasto (CH) 
29/11/2013



In seguito al rinvenimento di un cadavere in località Libertini , all'interno della Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci , il Commissariato di Polizia di Vasto (CH) ci ha richiesto un intervento per il trasporto della cassa vista la presenza all'interno del nostro parco mezzi di un pick-up idoneo a tale  trasporto e visto che disponiamo delle chiavi di accesso di tutte le sbarre della suddetta area protetta. Intervento prontamente eseguito. La salma è stata consegnata alla ditta di Onoranze funebri presente sul posto. 
28/11/13
rinvenimento


Emergenza neve Novembre 2013
27/11/2013
emergenza.neve.1


 Rappresentanza per la commemorazione tenutasi a Vasto in 
onore dei  " Caduti di Nassiriya " 
15/11/2013
caduti


Servizio di assistenza in occasione della gara di SoftAir organizzata dalla Legione Davalos di Vasto (CH). Abbiamo contattato la Valtrigno San Salvo per garantire il servizio di assistenza sanitaria (sempre precisi ed impeccabili) e il neonato Gruppo PC Comunale di Furci (CH) con il quale abbiamo instaurato una splendida collaborazione.
10/11/2013



Ripulita l'intera spiaggia di Punta Penna questa mattina da circa 15 volontari del Gruppo Comunale di Protezione civile di Vasto. L'arenile è stato passato al setaccio raccogliendo, e questa non è una prassi, anche le minuterie . Sono stati riempiti 5 cassoni del PickUp arrivando fino alla spiaggia di Libertino. La parte iniziale ,nei pressi del Porto di Punta Penna, era in condizioni ottime, ma è sul versante di Punta Aderci, il più nascosto,  che i volontari hanno trovato una brutta sorpresa. I rifiuti poi, per quello che è stato possibile, sono stati differenziati conferendo ad esempio decine e decine di bottiglie di plastica nella apposita campana.
Molti i plausi ed i ringraziamenti da cittadini presenti in zona.  
27/10/2013



 Servizio di assistenza e controllo effettuato a Furci in occasione del concerto dei 
" Collage ", uno splendido gruppo degli anni 70 che ha ancora molto da dire !!
Durante i fuochi pirotecnici assieme ai Carabinieri della locale Stazione di Furci (CH) abbiamo garantito assistenza vista le precarie condizioni di sicurezza che la ditta incaricata aveva messo in atto. 
25/10/2013



 Il 12 e 13 Ottobre abbiamo sostenuto, per il quarto anno consecutivo  presso Ipermercato E.Leclerc  l'iniziativa "La mela dell'A.I.S.M." in collaborazione con 
per reperire fondi a sostegno della ricerca per combattere questo terribile male.
12/10/2013



Servizio richiestoci dalla Compagnia Carabinieri di Vasto (CH) in seguito alle ricerche di un vecchietto che era uscito dalla sua abitazione da ormai tre ore e del quale non si avevano più tracce. Una nostra squadra si è immediatamente attivata e , anche per una coincidenza fortunosa, ha rintracciato il nonnino in 10 minuti. Contattati i CC abbiamo atteso l'arrivo della figlia che entusiasta ha riportato l'intrepido fuggitivo a casa .
23/09/2013


Inaugurazione della nuova ala nel Porto di Punta Penna. 
Foto con il Dirigente del Commissariato P.S. di Vasto
Dott. Cesare Ciammaichella
22/09/2013
Dirigente.1


 Vasto incendio a Casalbordino (CH) - IV° giorno  
07/08/2013
incendio


Incendio a Casalbordino zona Fornace 
04/08/2013
IMG_1885


Atv 4x4 - 500cc appena allestito. Mezzo eccezzionale per servizi di pattugliamento e prevenzione in zone impervie e difficilmente raggiungibili con autovetture tradizionali ma anche con fuoristrada.
Allestito con radio VHF collegata con il nostro ponte radio.
27/07/2013



Esemplare di "Barbagianni" recuperato in località San Nicola - Vasto
Trasportato il giorno successivo presso il Centro Recupero Fauna Selvatica di Pescara. 
12/07/2013



Contattati dall'Ufficio Servizi del Comune di Vasto abbiamo provveduto al recupero carcassa di delfino arenatasi sulla spiaggia di Libertini ,all'interno della Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci. Provvidenziale la presenza da pochi giorni del nuovo ATV 4x4 con relativo carrello che ha permesso di arrivare praticamente a circa 100 metri dalla carcassa di oltre 100 Kg. 
30/06/2013



Sala Radio (Falco 51) in occasione del Servizio Frecce Tricolori  
27/06/2013
frecce.tricolori


Servizio di assistenza in occasione del Anniversario dei 50 anni del  I.T.I.S. Mattei - Vasto . Servizio svolto congiuntamente ai colleghi della Valtrigno Onlus di San Salvo. 
26/05/2013
Itis


Recupero esemplare " gheppio " in localita Punta Penna a Vasto . Lo stesso è stato trasportato il giorno 25 presso il Centro Recupero Fauna Selvatica di Pescara.
23/06/2013
Gheppio


Corso di " Addetto Antincendio Rischio Elevato" per Operatore di Protezione Civile  richiesto presso il Comando Vigili del Fuoco di Chieti.
 21/03/2013
IMG_1168


Stadio Aragona - A.S.D. Vastese Calcio 1902
21/06/2013
IMG_1162


Incendio località in " Lebba " a Vasto (CH). Le fiamme hanno minacciato due autovetture che grazie all'immediato intervento di due nostre squadre sono state messe in sicurezza. Sul posto una pattuglia del Commissariato PS di Vasto (CH) assieme allo stesso Dirigente. Patetiche critiche sull'intervento di chi non ha gradito l'arrivo sul posto delle nostre squadre in cosi poco tempo... 
04/04/2013
inc.lebba


Senatrice Stefania Pezzopane - Teatro Rossetti 
Pezzopane


Corso B.L.S.D. con relativo rilascio di brevetto di Operatore DAE dal Pronto Soccorso della  Asl Chieti 
09/02/2013
IMG_0994



 

   Gruppo Comunale Protezione Civile Vasto                           Associazione Baschi Azzurri Abruzzo Onlus
                Via Conti Ricci 27Bis / D                                                               Via Zanella n, 1
                    66054 Vasto (CH)                                                                    66054 Vasto (CH)
       mail : protezionecivilevasto@live.it                                             mail : baschiazzurri@live.it
         protezione.civile@comune.vasto.ch.it   
                                                                 comune ad entrambi i gruppi
      Tel:0873301376 (h24) - Fax: 0873364760 - reperibile h24 : 3442003620 - responsabile :3483410357
                                                           pec : protezionecivilevasto@pec.it  

  Site Map